
"Raramente cade chi ben cammina." Leonardo Da Vinci
La vera consulenza è un’attività di consiglio (in francese per dire “consulenza” si usa proprio la parola “conseil”) o affiancamento alle aziende per l’impostazione della loro strategia.
Ma che cos’è la strategia?
La strategia è l’impostazione:
- di cosa voglio fare;
- del percorso che mi serve per farlo;
- degli strumenti di cui mi devo dotare.
Consulenza strategica vuol dire erogare a un’azienda un’attività di consiglio o di supporto nell’impostazione strutturale di cosa va fatto per sviluppare l’azienda, del percorso che serve per farlo e degli strumenti necessari per farlo.
Un bisogno crescente di strategia
Il mondo (più semplice) di una volta non tornerà più. Questo nuovo mondo concorrenziale è molto più complesso. Se devi affrontare la tempesta perfetta, non puoi pensare di modificare la tua barca da solo – non funziona più. Le aziende sono sottoposte a nuove sfide e non è detto che abbiano le competenze per gestirle al loro interno.
Quindi il primo cambiamento è che, almeno teoria, c’è molto più bisogno di consulenza strategica e ci si deve concentrare su tre punti focali che partono dal ruolo dell’azienda sul mercato:
- Cosa voglio fare? Come posso sviluppare la massima competitività dell’azienda nei confronti dei suoi concorrenti?
- Come posso farlo? Con che tipo di organizzazione e di risorse produttive devo agire?
- Come posso permettermelo? Come riesco a sviluppare una libertà finanziaria e societaria per raggiungere i due punti precedenti?
Altro aspetto importante è il fatto che i temi devono essere sviluppati in quest’ordine per non incappare nel classico “carro davanti ai buoi”.

La complessità richiede specialisti
La complessità crescente del mondo competitivo di oggi fa sì che ognuno dei tre aspetti sia incredibilmente articolato. Quindi richiede degli iper-specialisti; non è possibile pensare che esista un unico consulente, o un’unica società di consulenza, che siano iper-specializzati in tutti gli aspetti.
In questo ambito AZIENDA LAB srl offre:
➔ consulenza aziendale strategica in ambito comunicazione, tecnico, organizzativo e alla ricerca degli obiettivi aziendali
➔ consulenza tecnica e formazione in ambiti tecnici
➔ business coaching per programmare percorsi di miglioramento delle fasi del business
➔ consulenza per migliorare la comunicazione aziendale interna, tra le diverse figure e con gli steakholder.
➔ consulenza organizzativa per migliorare l’assetto aziendale
➔ consulenza sul talento e la resilienza dedicato alla crescita professionale dei collaboratori, del top e middle management e sulla valorizzazione dei talenti presenti in azienda
➔ consulenza per la ricerca di nuove figure professionali